Dal 2005, il fotografo spagnolo Ricardo Nùnez Montero racconta la vita dei clan di gorilla che vivono nell’impenetrabile foresta pluviale di Bwindi, in Uganda, in uno degli ambienti più selvaggi e primordiali del pianeta. Oggi, tuttavia, la vita di queste grandi scimmie è sempre più minacciata. Dalla deforestazione, dalla fame di terra da coltivare delle popolazioni indigene, dal bracconaggio e perfino dalla pressione turistica, ormai eccessiva e incontrollata.
Proteggere il 30% dell’Alto Mare entro l’anno 2030. E’ l’obiettivo dello storico accordo internazionale siglato all’Onu nel marzo 2023. Gli Oceani ci forniscono il 50% dell’Ossigeno che respiriamo e assorbono il 90% del calore in eccesso del Pianeta. Ospitano un’enorme Biodiversità ancora poco nota, sono state finora descritte 230mila specie, ma si stima che siano oltre 2 milioni. La vita sulla Terra dipende non solo dalle foreste tropicali, ma anche dall’Ecosistema marino.
Sono il cuore pulsante di città e Paesi, l’anima più autentica di ogni popolo. In ogni tempo, hanno rappresentato il luogo dove si incontrano le culture, si mescolano gli odori e i sapori e si annullano le differenze sociali. Dall’Ecuador alla Bolivia, dal Marocco al Sud Africa, fino ai mercati asiatici di Thailandia, Indonesia, Cambogia e Mongolia. Oasis vi conduce in un viaggio colorato e per molti versi sorprendente, in un confuso e brulicante caleidoscopio di prodotti, commercianti e avventori. Questo è il mondo del mercato…