Home Page
    

 
 
Nome: Simone
Cognome: Sbaraglia
Email: ufficiostampa@simonesbaraglia.com
Sito web:
www.simonesbaraglia.com

 

Simone Sbaraglia

Simone Sbaraglia è un fotografo naturalista professionista. Una formazione da matematico, dopo aver lasciato un prestigioso lavoro di ricerca negli USA, Simone rientra in Italia nel 2005 per dedicarsi a tempo pieno alla fotografia. Da allora viaggia costantemente nei cinque continenti per documentare la bellezza, l'armonia e la fragilità del nostro pianeta, nella speranza che possa essere preservato per le generazioni future.

Simone Sbaraglia ha realizzato numerosi reportage sulle specie ed ecosistemi a rischio in Nord e Sud America, Europa, Canada, Alaska, Africa ed Asia. Attualmente, Simone è inviato delle riviste Oasis e Natura e InNatura, le sue fotografie sono apparse su riviste e libri in Italia ed all’estero, tra gli altri, Daily Mail, Telegraph, The Guardian, Nikon World Magazine, Nikon Life, WeekEnd&Viaggi, Asferico, FotoCult, Wired, Uccelli in Natura, Take Great Pictures, Traveller, Airone, Focus, Simone è autore dei libri: Immagini dal Pianeta Terra (2014) e A tu per tu con la Natura

(Palombi Editori, 2015). Le fotografie di Simone Sbaraglia hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali. Tra i più recenti il Primo Premio assoluto allo Zoological Society of London International Contest oltre a due Primi Premi di Categoria; una foto premiata al più importante concorso mondiale di fotografia naturalistica, il Veolia Wildlife Photographer of the Year 2014; Vincitore Assoluto Campionato Italiano Oasis Photocontest 2012; vincitore per tre anni consecutivi (2012- 2013-2014) del Primo Premio al prestigioso Glanzlichter e per due anni consecutivi (2013-2014) sempre del primo premio al Nature’s Best Photography.

Le sue mostre personali “Immagini dal Pianeta Terra” e A tu per tu con la Natura sono state esposta nelle più importanti città italiane e a Londra. Le sue opere sono state esposte, tra gli altri, dal Natural History Museum di Londra, dalla Zoological Society of London, dallo Smithsonian Natural History Museum di Washington D.C., dal Science and Technology Museum di Seattle, dalla Lennox Contemporary Gallery di Toronto.

Esibizioni personali e collettive del suo lavoro si sono tenute in Italia, Francia, USA e Canada. Simone collabora costantemente con le associazioni ambientaliste di tutto il mondo in programmi volti alla conservazione ambientale.

È spesso chiamato come giudice nei concorsi di fotografia, ultimo fra tutti, l’OASIS Photocontest 2015. Quando non è in viaggio Simone Sbaraglia insegna fotografia base, avanzata e post-produzione digitale a Roma, Cagliari, ed in diverse città italiane. Inoltre Simone conduce viaggi e workshop fotografici ed organizza seminari, proiezioni e conferenze.